Home Page

 

 TERMINI INFORMATICI

   
   
   

 

 

 

 

   
 
 

A                      B                   C                  D                 E

 

DAEMON  è un programma di Unix  costantemente attivo e sempre in attesa di entrare in  azione su richiesta di altri programmi, paragonabile al TSR del  Dos.

DATA BASE archivi di informazioni, strutturati in modo organico per facilitare la gestione, l’individuazione dei dati in essi immagazzinati, e l’archiviazione di eventuali nuovi dati.

DEBUGGING procedura per l’eliminazione di errori logici.

DEFAULT valore o impostazione di base assegnato automaticamente.

DESKTOP PUBLISHING prodotti hardware e  software destinati all'editoria digitale.

DEVICE dispositivo periferico connesso all'unità centrale di un sistema.

DIAGNOSTICA procedura per l’individuazione di eventuali cause di errori, cattivi funzionamenti, guasti nell’hardware o nel software.

DICTIONARY elenco di termini informatici  con relative descrizioni e caratteristiche.

DIGITALE è l’utilizzare dei formati numerici in un sistema di elaborazione per la rappresentazione di quantità, tendente a risolvere qualsiasi problema di calcolo.

DIGITIZER dispositivo per rilevare e determinare i punti di un disegno o di un determinato grafico al fine di trasformare detti punti in segnali a coordinate digitali per poterle poi elaborare in un  computer.

DIRECTORY organizzazione e raggruppamento in un contenitore principale di file o di altre sottodirectory su una memoria di massa  gestibile dai  sistemi operativi di un computer.

DISCO  memoria di massa che consente la memorizzazione di dati su di esso, con tecniche di tipo magnetico, ottico termico.

DISCHETTO FLOPPY disco rimovibile di piccola capacità (diventato ormai quasi obsoleto) per la memorizzazione magnetica di dati, gestibile dai sistemi operativi di un computer.

DISK CONTROLLER sistema di circuiti elettronici  in grado di convertire  dati e comandi del computer in una forma adatta ad essere utilizzata da un disco di memoria.

DISCO FISSO disco di grosse capacità che normalmente rappresenta l’unità C del sistema di un computer.

DISCO DI SISTEMA disco contenente file del sistema operativo con il quale è possibile avviare il computer.

DISCO NON DI SISTEMA disco  che può essere utilizzato per memorizzare programmi e dati, ma non per avviare il computer.

DISPOSITIVI DI I/O congegni utilizzati per il trasferimento di dati o per la comunicazione con un computer.

DLL (Dynamicaly Linked Library ) raggruppamento di funzioni e procedure, utilizzati in più applicazioni, pronti per essere impiegati  dai programmi del computer quando servono.

DMA (Direct Memory Access) sistema di trasmissione di dati fra un disco (memoria di massa) e la memoria centrale di un computer senza passare attraverso la CPU.

DNS (Domain Name System) servizio  per l'assegnazione dei nomi nella rete Internet. Dominio di Internet  corrispondente  ad una Nazione, ad Enti statali o a società commerciali, organizzati della rete Internet in modo piramidale.

DOMINIO  E' il nome con il quale l’host  viene identificato in modo univoco sulla rete internet.

DOWNLOAD operazione che avviene durante  un collegamento ad un host server mentre si svolge una ricerca in rete, è quindi la possibilità di registrare sulla memoria di massa del proprio computer i risultati della ricerca, o la copia di un determinato file.

DOWNSIZING metodo di decentramento della potenza di elaborazione di un megasistema verso altre stazioni distribuite con sistema di  lavoro più elevato.

DOS (Disk Operating System). Vecchio  sistema operativo  per i PC, sostituito ora da Windows 95-98-2000 Millennium e da Windows Xp NT Vista

DPI (Dots per Inch) Insieme di punti per pollice, adottato come unità di misura per determinare il grado di risoluzione delle stampanti e degli scanner.

Drive apparato hardware per il controllo di supporti di memoria di massa.

Driver programma software che consente di connettere una periferica con il computer per poterla poi utilizzare nelle varie applicazioni a cui è destinata.

DVD Digital Versatile Disc (disco versatile digitale) disco ottico di grandi capacità con memorizzazione di dati su più strati.

A                      B                   C                  D                 E

 

 

HOME PAGE