Home Page

 

Primi Piatti

Pasta con le sarde

Secondi Piatti
Dolci

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 
 

Penne alla norma

Ingredienti:


dosi per 4 persone

400 gr di penne
500 gr passata di pomodori
1 melanzana
Qualche foglia di basilico
Ricotta salata
Olio d'oliva
Sale

Uno spicchio d'aglio

Qualche cucchiaino di zucchero

 

L'alternativa

La ricotta salata può essere sostituita da quella infornata, cambierà il gusto, ma il piatto sarà sicuramente di gradimento.



Preparazione:
30 min.
Difficoltà: facile


 


 

 1 - Pulite le melanzane, tagliatele a grossi dadi e riponetele in una casseruola con abbondante sale. Lasciatele a riposare mentre procedete con la preparazione del piatto.

 2 - Fate restringere la passata di pomodori in un tegame  aggiungendo sale e zucchero a seconda del vostro gusto. A cottura ultimata aggiungete aglio, basilico ed olio e lasciate cucinare per circa 5 minuti a fiamma molto bassa.

 3 - Sciacquate con abbondante acqua le melanzane, privandole del sale, strizzatele cercando di eliminare al meglio l'acqua. In una padella fate scaldare dell'olio e friggete a fiamma bassa le melanzane.

 4 - Aggiungete al sugo di pomodoro i pezzetti di melanzana fritti, e fate amalgamare i sapori a fiamma molto bassa per 5 minuti.

 5 - Cuocete le penne al dente in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatele, conditele con il sugo. Disponetele nei piatti e guarnite con ricotta grattugiata e foglie di basilico.

 

 

 

HOME PAGE