Registrazione Frequently Asked Questions Ricerca Lista degli utenti Moderatori e Amministratori Home

BLOG: FORUM GIARRE, NOTIZIE, DISCUSSIONI » L'Avvocato On-line » compravendita tra parenti » Ciao Guest [register|login]
« Thread precedente Thread successivo » Versione stampabile | Invia ad un amico | Aggiungi ai Favoriti
Scrivi nuovo messaggio Invia una risposta

Autore
Vedi Post successivi

sottosopra
Newbie

Registrato il: Giugno 2010

sottosopra è offline

Rispondi quotando Edita/Cancella Post Cerca altri messaggi inviati da  Segnala ad un moderatore        Indirizzo IP Vai al top della pagina

compravendita tra parenti  

Buonasera ho un quesito da porvi ed ho cercato di essere il più breve possibile ma essendo una situazione un po’ ingarbugliata e difficile da spiegare e cercando di essere il più esaustiva possibile è risultata comunque una mail lunga e me ne scuso in anticipo!!
Nel 2003 ho comprato insieme a mio padre e mia madre la casa, di proprietà di un ente, dove mia nonna viveva da oltre 30 anni e dalla quale sarebbe stata sfrattata se non l'avesse acquistata o se non avesse pagato il doppio dell'affitto. Ovviamente il prezzo di vendita era molto più basso rispetto al prezzo di mercato, avendo l'inquilino le agevolazioni sull'acquisto. Per comprare questa casa mia nonna è dovuta quindi risultare come acquirente e come cointestataria del mutuo insieme a noi anche se non ha mai partecipato ad alcuna spesa, abbiamo pagato tutto noi. Passati 5 anni abbiamo regolarizzato la situazione facendo un atto di compravendita tra me e mia nonna in modo che la casa potesse diventare di mia proprietà , compravendita regolare dove io compravo l'immobile a una somma maggiore della compravendita precedente ( tutte e due le compravendite comunque lontane dal prezzo di mercato dell’immobile) proprio per ovviare ad un futuro annullamento della vendita stessa. Mia nonna ovviamente ha continuato a vivere in quella casa senza nessun problema e senza più alcuna spesa ( non avendo più l’affitto da pagare) fino al giorno in cui purtroppo si è ammalata e non essendo più in grado di intendere e di volere è stata prima ospitata e assistita nell’abitazione dei miei genitori e in seguito, a causa di complicazioni, ricoverata in una rsa.
Essendo la casa oramai libera, e avendo la certezza che lei non ci sarebbe più potuta tornare a vivere, l'ho venduta. Nel frattempo sono sbucati fuori i fratelli di mio padre, scomparsi da anni sia con noi che con la madre perchè al tempo dello sfratto di nonna non volendo problemi non avevano voluto partecipare insieme a mio padre all'acquisto dell’immobile (sapendo inoltre come diceva mio padre che con il tempo sarebbe diventata un’occasione da non perdere) firmando anche una scrittura privata di rinuncia a qualsiasi diritto sull’immobile, mettendoci in difficoltà visto che noi non avendo soldi e dovendo richiedere un mutuo che coprisse tutto l’importo abbiamo dovuto cercare una persona che ci facesse da garante con la banca. Ora, in seguito all’aggravarsi di condizioni della madre e convinti che stesse passando a miglior vita , si sono ripresentati rivendicando dei diritti sulla casa, parlando di asse ereditario, chiedendo copia del rogito tra me e nonna e calunniandoci di fronte a mia nonna dicendole che l'abbiamo cacciata di casa perché ci dava fastidio e perchè così avremmo potuto venderla. Lei poverina che non ci sta più con la testa piange sempre e ha bisogno di continue rassicurazioni.
Ma è legale un comportamento del genere?
E inoltre, possono veramente mettere le mani sui soldi della vendita dell'immobile che sì, è dovuto essere intestato a mia nonna, ma in realtà è stato comprato interamente da noi ? (lei inoltre non lo avrebbe mai potuto acquistare da sola).
Certo é vero che ad oggi rivendendo l'immobile ci abbiamo guadagnato ( e che male c’è!) ma perché devono usufruirne loro che se ne sono sempre fregati e non hanno voluto partecipare all'acquisto all'inizio di tutta l'operazione che vi assicuro non è stata facile da affrontare?
Cosa posso fare per tutelarmi? Considerate che oltretutto mia nonna non è morta e che ogni volta che loro la vanno a trovare in clinica cercano di farle firmare non so quali carte e lei è confusa e piange. Queste persone pretendono una eredità che poi deriverebbe dalla nipote...e non si creano scrupolo neanche di fronte alla sofferenza della madre... ma è normale?!
Grazie in anticipo
S.

Telefona Gratis via internet con VOIP

Per cercare su questo forum altri argomenti diversi o inerenti a questo, utilizzare l'apposita casella del  motore di ricerca inserito in alto a questa pagina predisponendolo per la ricerca su www.giarresi.net, immettendo poi la parola chiave dell'argomento che si vuole trovare.
16.06.2010, 22:48 Profilo di sottosopra Aggiungi sottosopra alla tua buddy list Email sottosopra
Vedi Post successivi

« Thread precedente Thread successivo »
Scrivi nuovo messaggio Invia una risposta
Jump to:

Norme sulla Privacy